L’affermazione nella società civile di valori come la tutela dell’ambiente e della salute, la centralità della persona e la qualità della vita, impone alle imprese di affiancare all’ottenimento del profitto anche l’impegno di soddisfare le legittime aspettative di tutti gli interlocutori che possono direttamente o indirettamente influenzare i risultati aziendali.

La Jesolo Turismo fin dalla sua costituzione ha posto fondamentale attenzione al soddisfacimento di tali bisogni attraverso politiche aziendali che hanno posto al centro del suo agire la Persona, l’Ambiente e lo sviluppo economico-sociale di tutta la Comunità di riferimento e non solo dell’Azienda.

Il bilancio sociale ha il compito fondamentale di rendere trasparenti e comprensibili la nostra missione, le modalità, i mezzi, le politiche attraverso cui viene perseguita e i risultati ottenuti. Destinatari di tale comunicazione sono innanzitutto i soci, i dipendenti, i fornitori e i clienti ma anche l’intera comunità sociale ed economica (i cittadini di Jesolo in particolare ma non solo) che beneficia del lavoro e dei risultati della Società.

I recenti anni ci hanno insegnato a mettere in discussione ogni nostra certezza, economica, lavorativa o personale che fosse. Jesolo Turismo (ma tutta la città di Jesolo) ha affrontato e vinto le sfide presentatesi con la pandemia da Covid-19, grazie a capacità imprenditoriale, organizzazione aziendale, solidità nei fondamenti del bilancio, investimenti ma soprattutto grazie alle persone che ne fanno parte, dalla dirigenza ai collaboratori interni ed esterni, che con preparazione e dedizione hanno fronteggiato le criticità di questi difficili anni riportando in breve la società ai livelli di utili pre-pandemia.

Non posso che provare sentimenti di orgoglio e riconoscenza dell’aver avuto l’opportunità di fare parte di una Società che, nonostante la paura e le incertezze del periodo, ha avuto il coraggio di guardare con forza al futuro investendo ingenti capitali sia per la crescita delle proprie attività che della città. Ricordo solo la totale ristrutturazione della zona piscina nel Camping International, l’acquisto della nuova e prestigiosa sede della Società nel cuore di Piazza Brescia, la collaborazione con il Venezia F.c. che tanta visibilità ha portato alla Società e alla Città in Italia e nel Mondo. E, ancora, la collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ulss4 e il Comune di Jesolo che ha permesso di utilizzare al meglio il Palazzo del Turismo a servizio della Comunità, cittadina e non, per tornare nel più breve tempo possibile a vivere le nostre vite nella perduta normalità.

Gli ultimi mesi ci hanno portato però nuove incertezze. L’orribile guerra esplosa nella vicina Ucraina ha steso un inquietante velo sulla ripresa economica e fatto venir meno gli scambi con quelli che stavano diventando mercati importanti anche per la nostra località. Le recenti sentenze del Consiglio di Stato e della Corte di Cassazione in tema di concessioni demaniali rischiano di stravolgere il sistema economico jesolano fondato sul legame tra offerta turistica e “posto spiaggia”. La Jesolo Turismo non si farà trovare impreparata di fronte a queste nuove difficoltà e, anzi, ne dovrà far occasione di cambiamento e sviluppo per diventare punto di riferimento per la crescita della località e, in particolar modo, dell’arenile e della sua gestione; il tutto tenendo bene a mente i suoi valori caratteristici che, se nella propria natura di S.p.a. le impongono attenzione all’imprenditorialità, dall’altro la spingono ad agire con lo scopo ultimo del bene della Città, della sua economia e della sua Comunità.

La Jesolo Turismo ha dunque saputo, e dovrà riuscirvi ancor di più nel prossimo futuro, garantire tutti i valori a cui ispira la propria azione, unendo al profitto la tutela della Salute, del Lavoro, dell’Ambiente e della Comunità in cui si sviluppa, dimostrando, qualora ve ne fosse stata necessità, la propria centralità nella crescita economico-sociale della Città. Mi è obbligo ringraziare anche quest’anno i Soci, che non hanno mai fatto mancare il proprio appoggio alla Società, i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Sindaci e assieme la Direzione e tutti i collaboratori che hanno insieme permesso di raggiungere anche quest’anno i risultati che siamo orgogliosi di esporvi nelle prossime pagine.

 

Dott.ssa Baldo Eleonora Presidente Consiglio di Amministrazione