È stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale - in recepimento della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione - il Decreto Legislativo n. 24/2023.
Tale Decreto persegue l’obiettivo di rafforzare i principi di trasparenza e responsabilità nonché la tutela giuridica delle persone che segnalano (oltre alle condotte che potrebbero integrare la commissione di uno o più reati rilevanti ex D.lgs. 231/01 o costituire una violazione del Modello 231 e del Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza) violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità della Società di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.
 
FINALITÀ
Con l’adozione e pubblicazione del presente estratto della Procedura, Jesolo Turismo S.p.A. intende anzitutto garantire la piena tutela e la massima riservatezza nei confronti dei Segnalanti.
È inoltre intenzione di Jesolo Turismo S.p.A. quella di rimuovere qualsivoglia fattore che possa ostacolare o comunque disincentivare il ricorso alla segnalazione di reati o irregolarità, quali i dubbi e le incertezze circa le modalità e i canali da utilizzare, ovvero i timori di qualsiasi genere di ritorsioni o discriminazioni.
Al contempo, Jesolo Turismo S.p.A., anche per il tramite del presente estratto della Procedura, censura il comportamento di chi effettui segnalazioni false, fuorvianti o comunque infondate.
Per tale ragione, lo scopo di questo estratto procedurale è anche quello di fornire ai Segnalanti chiare indicazioni circa l’oggetto, i contenuti e le modalità di trasmissione delle segnalazioni, nonché quello di mettere in evidenza le forme di tutela nei loro confronti offerte dall’ordinamento nazionale.
 
DESTINATARI DELLA PROCEDURA
È volontà di Jesolo Turismo S.p.A.  rivolgere il presente estratto procedurale al più ampio numero possibile di soggetti che, a vario titolo, vengano a contatto con le attività della Società.
Per tale ragione, l’estratto procedurale è rivolto a tutti i membri degli Organi Societari – Legale Rappresentante, al Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale nonché a tutti i Dipendenti e soggetti esterni (p.e., consulenti, società di revisione) che operano per conto di Jesolo Turismo S.p.A.
 
OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE
Come anticipato, ai sensi dell’art. 6, cp. 2-bis, D.lgs. 231/2001 le segnalazioni possono in primo luogo riguardare condotte illecite rilevanti ai sensi del medesimo decreto o comunque violazioni del Modello e del Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza  adottato da Jesolo Turismo S.p.A.
Più in generale, Jesolo Turismo S.p.A. ritiene eventi certamente meritevoli di segnalazione:

  • i fatti che possono integrare reati, illeciti o irregolarità;
  • le azioni suscettibili di arrecare un pregiudizio patrimoniale o di immagine a Jesolo Turismo S.p.A.;
  • le azioni suscettibili di arrecare un danno alla salute e alla sicurezza dei Dipendenti di Jesolo Turismo S.p.A. nonché di arrecare un danno all’ambiente;
  • le azioni poste in essere in violazione del Codice Etico, del Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza e delle procedure del MOG 231 adottate dalla Società.

Viceversa, Jesolo Turismo S.p.A. non ritiene meritevoli di segnalazione:

  • le mere voci o i “sentito dire” (come, per esempio, informazioni poco precise e in relazione a circostanze non direttamente conosciute); ovvero
  • le doglianze di carattere personale del Segnalante o sue rivendicazioni o istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro.

 
CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE
Le segnalazioni, per essere meritevoli di considerazione, devono essere circostanziate nonché fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
Per tale ragione, Jesolo Turismo S.p.A. ritiene meritevoli di considerazione le segnalazioni che contengono i seguenti elementi:

  • una chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
  • le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi i fatti segnalati;
  • se conosciute, le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto che ha posto in essere i fatti segnalati;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • eventuali documenti che possano confermare la fondatezza dei fatti riportati;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

 
SEGNALAZIONI ANONIME
Jesolo Turismo S.p.A.  prende seriamente in considerazione anche eventuali segnalazioni pervenute in forma anonima. Tuttavia, sebbene sprovviste dell’identità del Segnalante, per essere meritevoli di attenzione le stesse devono comunque contenere gli altri elementi descritti precedentemente.
 
MODALITÀ, CANALI E DESTINATARIO DELLE SEGNALAZIONI
L’organo di Jesolo Turismo S.p.A. deputato a ricevere e valutare le segnalazioni è l’Ufficio Whistleblowing.
Le segnalazioni potranno essere effettuate utilizzando uno dei seguenti canali interni alla Società:

  • invio mediante utilizzo del portale raggiungibile al seguente indirizzo: https://whistleblowing.jesoloturismo.it/
  • mediante richiesta di appuntamento utilizzando apposito servizio di messaggistica “Ufficio Whistleblowing” istituito dalla Società per un colloquio riservato con l’Ufficio Whistleblowing; si raccomanda di non lasciare alcun riferimento al fatto da segnalare nella segreteria telefonica ma solo il recapito per il successivo contatto per fissare l’incontro; 

Le segnalazioni interne in forma orale sono effettuate su richiesta della persona segnalante mediante un incontro diretto fissato con il Responsabile dell’Ufficio Whistleblowing che deve fissarlo entro un termine ragionevole non superiore a 10 giorni lavorativi.
Al segnalante è sempre garantito anche un canale di segnalazione esterna gestito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

TUTELA DEL SEGNALANTE
Jesolo Turismo S.p.A. adotta tutte le misure necessarie per tutelare la riservatezza del soggetto Segnalante, in conformità con le previsioni di legge in materia. Inoltre, Jesolo Turismo S.p.A. censura tutte le eventuali ritorsioni o gli eventuali comportamenti discriminatori in danno al Segnalante.
 
TUTELA DEL SEGNALATO
Jesolo Turismo S.p.A. adotta poi tutte le misure necessarie per tutelare la riservatezza dell’identità del soggetto Segnalato. Allo stesso modo, Jesolo Turismo S.p.A. censura la violazione, commessa con dolo o colpa grave, del divieto di effettuare segnalazioni infondate.
In particolare:

  • le segnalazioni non devono contenere accuse che il Segnalante sa essere false e, in generale, non devono essere utilizzate come strumento per risolvere mere questioni personali;
  • Jesolo Turismo S.p.A. si impegna a tutelare il Segnalante solo rispetto a possibili condotte ritorsive o discriminatorie poste in essere in ragione della segnalazione;
  • rimane impregiudicata la responsabilità penale e civile del Segnalante nell’ipotesi di segnalazione calunniosa o diffamatoria e/o effettuata al sol fine di danneggiare il Segnalato nonché di ogni altra ipotesi di abuso o strumentalizzazione intenzionale della procedura di whistleblowing;
  • è prevista la sanzione da 500 a 2.500 euro, nel caso in cui venga accertata la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia